Pagine

lunedì 30 dicembre 2013

Prometto di cuore, mi impegnerò e il biglietto vincente un dì troverò. Ora butto il cuore oltre la siepe e me ne frego di tutte le crepe. Vi saluto, io vado via e che del 2014 presto inizi la magia. Non so cosa mi sia capitato, ma anche stavolta l'oroscopo è proprio tutto rimato.

Ci sono cose a cui non mi abituo mai. Arianna che parte senza dire niente; stare lontana dal blog, realizzare che le vacanze finiranno e io sarò di nuovo soggetta alla sveglia, ai ritardi e sarà necessario implorare un'influenza per avere il lusso di stare in vestaglietta e tuta fino all'una. Stanno per concludersi pure i pranzi e le cene e tutta la socialità di questo periodo. Sarebbe giusto ripromettersi: ora basta bollicine, ma è inutile prendersi in giro, un motivo per festeggiare si trova in qualsiasi normalissimo momento dell'anno. Ieri però ci avevo sperato: basta tutto ma proprio tutto, io e la mia famiglia (basic e allargata) diventiamo turisti per sempre. Facciamo una bella valigia, partiamo tutti insieme, ce ne andiamo. Ciao a tutti. Il sogno però si è infranto all'undicesimo gratta e vinci. Non siamo ufficialmente turisti per sempre. In fondo il diventare turisti per sempre ci avrebbe sicuramente messo di fronte a delle scelte: dove si va? Non è una cosa facile da decidere. 


Siamo dodici, ognuno con le proprie, chiarissime idee. Io avrei votato, manco a dirlo, per l'isola, che però, temo, non sarebbe stata approvata da Fausto che preferisce i climi un po' più rigidi, mentre Mary si sarebbe battuta per qualche città del Nord Europa da girare e visitare tutta (e intendo proprio tutta) a piedi, Alice per Londra, Ilva per Montecarlo (così si gioca), Santa per qualunque posto non troppo affollato dove passeggiare allegramente, trovare giornali in italiano, fare chiacchiere con gli sconosciuti, sentirsi a casa. Il destino sapeva che poi non avremmo saputo prendere una decisione quindi ora stiamo tutti qua senza il minimo problema di dove andare: si resta (e sorge solo il problema che mi metto domani e l'altro: il tiramisù, lo faccio o no?). Però ci abbiamo creduto, per un po'. E anche quel po' è stato bello, finché è durato. Per quanto, quel po', fosse solo un'illusione. Innocente. Cosa è successo e perché siamo finiti a tavola con undici gratta e vinci. Era il compleanno di Arianna, vera turista per sempre da ancora prima che inventassero i gratta i vinci. Compleanno = pranzo di famiglia, che te lo dico a fare. "Non voglio regali, per carità, non buttiamo i soldi", che zia saggia che ho, ho pensato io. "Voglio che ognuno di voi compri un gratta e vinci, voglio diventare turista per sempre". Come non detto. Dopo cinque minuti di tentativi di dissuasione, ci siamo organizzati per comprare quanto richiesto in più posti possibile, per aumentare la possibilità di vincere. So che tutto questo può suonare come una giustificazione, ma è niente in confronto alle vere giustificazioni che ho dovuto dare ieri a edicolanti, tabaccai, baristi per la mia disperata ricerca degli ultimi tre gratta e vinci che proprio non si volevano far trovare (quelli vincenti, ovvio). 


Comunque ora tutto questo è già un ricordo, l'ispirazione di un oroscopo, pensiero di tenerezza verso tutti coloro che credono per vedere e sanno che a forza di credere vedranno pure. E il 2014 per loro sarà migliore, così come il 2013 è stato migliore del 2012 anche se qualcuno se ne è andato lasciando grandi vuoti. Ma qualcun altro è venuto al mondo; qualcuno ha avuto successo, qualcuno fortuna, qualcuno si è reso conto che le cose si possono cambiare, qualcuno ha cambiato idea e punto di vista, qualcuno ha gettato la spugna poi l'ha ripresa, qualcuno ha bruciato libri, qualcun altro ha capito che fare felici gli altri è la risposta e tutte cose così. Chiudere un capitolo, un libro, una storia, un periodo, le vacanze, una collaborazione, una relazione mi mette sempre malinconia, essendo io piuttosto frescona. Preferisco i punti e virgola al punto, ma qualche volta il punto si deve mettere altrimenti non basta il fiato per leggere una frase o un concetto. Me ne sto facendo una ragione. Ora però, a conclusione di questo anno ancora da forever25, se pure con la mia presenza meno netta nei momenti del bisogno (con quella donna pesci io capricorno posso avere una chance?) mi metto di impegno a comporre un bell'oroscopo. In rima. Perché mi piace così. Prima però qualche parola a caso, che vi possa portare un'ispirazione bella. 


Amore, fortuna, Ambrosia, Messaggero, ciambelline al vino, io non ho paura, futuro, presente, forever, ancora, àncora, isola, tutto è vicino, fuga, Calabria, mappa nootica, Sicilia, pistacchi, imparare, sfanculare con licenza poetica, partire e pensarci bene se ritornare o no, portafogli, avrò un camino entro il 2015, smacchiare il vino rosso dalle camicie delicate, un altro paio di scarpe che sarà mai, oro, avvicinarsi, lasciarsi conoscere, mela, pensa diverso, rosso, fiducia, I miss you, creare, fantasia, sirenetta, Sanpei, born tu run, calcio della Tuscia, a 43°si sopravvive, voglio tempo, domenica, una cosa divertente che non farò mai più, Surasak, guida intergalattica per gli autostoppisti, esercizi di stile, uova di piccione, Risiko, presepe vivente, tenerezza, calore, abbracci che tolgono il respiro, Ticket to ride, grattini, gratta e vinci, turisti, meglio se per sempre. Su, non mi voglio commuovere. Glorioso 2014, oh forever25. 


ARIETE
Restare figo tu potrai se col cervello (e non col basso ventre) a scegliere imparerai. Sei un tipo tosto e noi lo sappiamo perché aspetti solo che qualcuno ti dica ti amo? Pensaci bene, son formalità, invece a te serve la verità. Lei presto arriverà in ogni settore, pure sei hai deciso di essere amministratore. Rilassati un filo, ti servirà, per non lasciare le cose a metà. Son errori ammissibili, noi siamo umani inclusi pure i mozambicani. Ti auguro davvero durante quest'anno di fare uno stop e mettere fine a ogni danno: vai sereno in Mozambico, porta con te pure un caro amico. Risolverete ogni questione e a ogni domanda troverete la soluzione. Non mollare, oh mio dolce Ariete, tutti voi insieme nel 2014 brillerete. Non fate gli splendidi più di tanto e tutto il resto, sì, sarà un incanto. 
TORO
Se brindare con Berlucchi rosè vorrai, ti assicuro che ce la farai. Anche se dovrai aspettare primavera, saprai per certo che sarà soddisfazione vera. Non che i primi mesi dell'anno ti provocheranno danno, saranno solo un po' meno swing e ti faranno un poco sentire sul ring. Ma tu no, sul ring non starai  e a ogni traguardo in qualche modo arriverai. Fatti un balletto per sfogare lo stress e non ti rovinare coi tornei di Pes. Respira forte, credi di più e all'improvviso ti ritroverai a Cefalù. Arriverà pure un po' di fortuna, dipende tutto da ciò che ha in mente la luna. 
GEMELLI
Abituarsi a oziar di continuo potrebbe anche toglierti il respiro. Quindi a piccole dosi prendi il riposo o ti trascinerà in un circol vizioso. Onora padre, madre e zia e quando sei stufo poi vattene via. Concediti pure una bella vacanza mangiati almeno un fritto di paranza, non chiudere il cielo in una stanza piuttosto invita mela a fare una bella danza. Lei ti amerà per tutta la vita e lo farà perfino in differita. Fidati pure senza temere, lei ti dimostrerà ogni sentimento con il canzoniere. Tu le orecchie non ti tappare o con suo padre ti farà albeggiare. 



CANCRO
Non sei ingrassato nemmeno un etto, non sei stato manco richiamato dal prefetto e tutto questo già mi pare perfetto. Ma se vuoi che la vita tua sia un confetto apri dei ricordi il cofanetto. Prendi i più belli, portali con te, tutti quelli brutti ficcali nel bidet. Non è detto che poi spariranno ma almeno nel dimenticatoio spariranno. Sembra una cavolata ma non lo è, vedrai che la tua vita poi sarà più aggraziata. Sei cerchi pure un po' di fortuna non servirà andar sulla luna. Lei (la fortuna) presto ti troverà e sposarsi con te, il giorno stesso vorrà. C'è pure mela da sistemare, non ti azzardare a lasciarla sulle scale. Divertiti tanto, te lo chiedo col cuore. Un vita si vive, e tocca farlo con clamore.
LEONE
Cosa mi metto per Capodanno è sempre il dubbio più grande dell'anno. Non questa volta, sono contento, vuol dire che hai preso un accorgimento. Sono orgogliosa dei tuoi progressi, lo dico sempre nei tuoi interessi. L'anno in arrivo sarà un sacco bello, capirai pure perché sei nato con tanto cervello. A non sprecarlo tu imparerai e a essere meno impulsivo addestrato sarai. L'amore pure alla porta busserà e del disordine del tuo cuore per niente si preoccuperà. E' proprio mela, non mandarla via, piuttosto dedicale una bella poesia. Pure in dialetto, non c'è problema, tanto lei non è affatto scema. Glorioso 2014 pure per te, che tu possa sempre sentirti un re.  
VERGINE
Qualcuno ci ha provato a farti sentire un filo addolorato ma parliamoci chiaro, non è servito, non aveva capito che aveva a che fare con un figo. Sei uscito vincente dall'ultima battaglia e non credi più ai fuochi di paglia. Sappi che il fuoco, quello che dura, è semplicemente magia pura. Lo puoi trovare se ti concedi e di vendicarti del male subito te ne freghi. Se continui a farti troppe domande il cuore tu lo lasci in mutande. Chiedi di meno, vivi di più e fatti un mese di meditazione in Perù. Tanto i soldi non ti mancheranno da oggi fino al prossimo Capodanno. Dicono che non facciano la felicità, secondo me di certo danno aerodinamicità. 



BILANCIA
Ti sembrerà uno strano concetto ma ti imploro: il cuore non tenerlo in un cassetto. Potrebbe invecchiare,  raggrinzire, annoiarsi e di ragnatele tutto imbacuccarsi. Ma questo giammai succederà a ogni Bilancia che l'oroscopo di Charlotte leggerà. Tira dal cuore fuori la crema, scrivi di getto d'amore un poema oppure una prosa bella, ma dai, non blasfema. Comportati sempre con spontaneità e non ti nascondere se trovi per strada un'avversità. Affrontala, sfidala, falla crepare però sugli allori tu non ti adagiare. Fai scorta di dolcezza e di abbracci calorosi, vedrai che i tuoi giorni saran super gloriosi.
SCORPIONE
Vuoi diventare turista per sempre, beh, non sei solo, piacerebbe a tanta gente. Ma in questo vicino mitico futuro qualcuno presto affermerà "Mi sembri un uomo maturo, quasi quasi io ti scritturo". Tu, fai il favore, cogli al volo ogni occasione, ognuna potrebbe essere la soluzione. Mettici il cuore in ogni cosa che fai, compra a mela un biglietto per le Hawaii, non t'arrabbiare di fronte ai guai e di sognare non smettere mai. Le istruzioni non serviranno per far funzionare facilmente quest'anno. Fai passi avanti, avvicinati al traguardo e indietro, please, non voltare lo sguardo. Non farti avvilire dalle avversità, apprezza il bello della diversità e già che ci sei finisci pure l'università. 
SAGITTARIO
Caro Sagittario, perché per quest'anno non ti concedi a un Acquario? Potrebbe scoppiare una grande passione e insieme fareste la rivoluzione. In senso buono, che te lo dico a fare, nessuno infatti andrà all'ospedale. Quando io dico rivoluzione intendo che voi due facciate un minestrone. Unite bene i vostri sapori e cucite insieme i vostri cuori. Vi sentirete felici e contenti e anche un bel po' più potenti. Ma il potere nell'anno che viene, sarà una questione di pergamene. Vi lascio col dubbio un po' sibillino, spero che nella vostra testa non crei casino. Sappiate leggere sempre tra le righe e anche i diamanti troverete tra le spighe. Divertitevi pure che ci sta bene e non pensate a eventuali pene.


CAPRICORNO
Se per un anno ti comporti da unicorno tutti gli scocciatori ti leverai di torno, farai pure magie col forno e non brucerai nemmeno un contorno. Per non parlare dei tanti lavori, così graditi che ti parranno fiori. Insomma non ci provare a lamentarti altrimenti qui ci rivoltiamo in tanti. In questo glorioso anno venturo, l'amore arriverà a passo di canguro e se ti piace un po' più di assai, farlo scappare tu non dovrai. Non ci avresti scommesso una cicca, invece sì che nel tuo cuor questa mela spicca. Per carità, non far nessuna ripicca e falla sentire del reame la più ricca (anche in senso metaforico). Se pure in palestra non andrai, un bel capricorno fisicato sarai. Ricordati solo di non esagerare con tutte le cose che ti fanno male. Ogni tanto fatti una risata e scordati i triangoli con la gente sposata. 
ACQUARIO
Sei come una ninfa in una siepe odorosa. In poche parole una razza prodigiosa. Mi sembra davvero una grande notizia, ora sì che puoi spazzar via la mestizia. Quasi quasi ti potrebbe bastare come oroscopo fortunato per il 2014 iniziare. Ma voglio dirti anche un'altra cosa: del finale non aver paura, sarà rosa. Qualche rottura sparsa tra i mesi ti farà comunque, orgogliosamente restare in piedi. Guarda col cuore oltre la siepe e della vita apprezza pure il pepe. Mai e poi mai pentirti dovrai, nemmeno delle scelte discutibili che fare potrai. 
PESCI
Se pure agli altri dovrai dare ragione, non farci subire la tua alienazione. Resta centrato verso l'obiettivo, se lo desideri tanto, ci sarà un motivo. Nell'anno che viene scoprirlo dovrai e il paradiso così troverai. Sì, le stelle dicono che ce la farai e che la tua isola presto troverai. Non la tenere tutta per te, invitaci almeno a prendere un tè. Ti do ancora una buona notizia, che la tua felicità potrebbe rendere vitalizia: un soggettone un po' strampalato a te il cuore ha rubato e a quanto pare se lo terrà finché da te quel sì non avrà. Valuta bene, non fare stronzate, vedrai avrai gioie e altre gioie a palate. 


Nessun commento:

Posta un commento